Fulvio Marotto, un ex meccanico di Treviso, è una figura straordinaria nel campo delle protesi.
La Storia di Fulvio Marotto
Fulvio ha iniziato a progettare le sue protesi per evitare le dolorose lesioni alla pelle che i dispositivi forniti dai centri protesi gli procuravano, per rendersi autonomo dagli altri e per continuare a praticare i suoi tanti sport preferiti. Ha utilizzato la sua officina di Treviso per costruire due arti con cui riuscire a muoversi.
Innovazione nelle Protesi
Nel giro di qualche anno, Marotto ha inventato e brevettato non una singola protesi ma un vero e proprio sistema ortopedico per costruirle. Le sue protesi sono pratiche, leggere, modificabili in base al cambio di volume del moncone e permettono alla persona di svolgere moltissime attività, anche di tipo sportivo.
Protesi e Sport
Grazie alle sue protesi, Marotto ha ricominciato a fare tutto ciò che faceva prima dell’amputazione. Ha ripreso la patente di guida, ha partecipato a due maratone, a una serie di competizioni su pattini a rotelle, a tornei di tennis, gare di motocross, discese sulla neve.
Protesi e Invenzioni
Oltre alle protesi per le gambe e le mani, ha sviluppato un sistema ortopedico per costruire protesi. Queste protesi sono pratiche, leggere, modificabili in base al cambio di volume del moncone e permettono alla persona di svolgere molte attività, anche di tipo sportivo.
Marotto ha anche inventato un sistema che permette a chi è senza gli arti inferiori o superiori di guidare la motocicletta, la bici, l’auto, di sciare, pattinare, nuotare, giocare a tennis, andare in canoa e condurre una vita il più possibile “normale”.
Ha creato un particolare tipo di protesi, senza le cuffie in silicone e con uno stampo realizzato “sotto sforzo”, così da permettere al peso del corpo di distribuirsi sul moncone.
Marotto continua a sperimentare e a inventare nuove soluzioni per migliorare la vita delle persone amputate1.
Video e Dimostrazioni
Ci sono diversi video su YouTube che mostrano le incredibili capacità delle protesi di Marotto. In uno di questi video, Fulvio mostra il suo inedito sistema di guida su una moto progettata per portatori di handicap. In un altro video, Marotto dimostra un test di camminata con l’ausilio di una protesi su invaso progettato e costruito da lui.
La storia di Fulvio Marotto è una testimonianza del potere dell’innovazione e della determinazione. Le sue protesi di ultima generazione stanno cambiando la vita di molte persone, permettendo loro di vivere una vita il più possibile “normale”.
Parlano di lui:
La storia. Fulvio Marotto rinasce inventore di protesi – Monica Zornetta
Fulvio Marotto rinasce inventore di protesi (avvenire.it)